Il Dolore della Colonna

Il dott. G. A. Marra specialista in Ortopedia e perfezionato in Medicina Manuale, afferma che il dolore vertebrale è un "SINTOMO" molto complesso che se diagnosticato e tempestivamente curato con "Scienza e Coscienza" da medici chirurghi specialisti ed esperti in Patologie Vertebrali, non crea alcuna sofferenza al paziente che ne è affetto.

Il dolore vertebrale, secondo l'autore, è legato al tipo di paziente, alla conformazione anatomica della sua colonna, al suo "lo", alla sua attività quotidiana ed alle alterazioni patologiche createsi su determinati segmenti della colonna vertebrale, che non può essere generalizzato o standardizzato.

In seguito alle sue esperienze in merito alle Scienze Motorie, agli anni di studi e di ricerca sul dolore vertebrale meccanico, ai risultati ottenuti dai suoi consigli e trattamenti, ha messo a punto nuove teorie e tecniche terapeutiche manuali per debellare il "DOLORE" e favorire così una adeguata ripresa anatomo-funzionale e tissutale apportando beneficio al paziente.

L'obiettivo fondamentale proposto dal dott. Marra con la sua tecnica, è quello di intervenire sul processo flogistico e quindi sintomatico, in tempi brevi per non incorrere nella cronicità, degenerazione e anchilosi segmentarla.

La tecnica e la metodologia messe a punto dall'autore sul dolore vertebrale meccanico permette di valutare, in modo corretto e preciso là dove si è instaurato, nel tempo, lo SMV(Scompenso Meccanico Vertebrale) causato da forze di compressione, di torsione e taglio determinate da posture scorrette e prolungate o da patologie ereditarie o acquisite.

Questo fenomeno, esercitato sui tessuti : capsulari, tendinei e muscolari, riduce notevolmente e progressivamente il movimento fisiologico articolare danneggiando gradualmente la struttura anatomica in quel distretto.

Lo SMV crea il manifestarsi del "sintomo dolore vertebrale" loco-regionale, dolore di tipo meccanico e di natura ischemica.

Il dott. Marra afferma che il dolore vertebrale su base meccanica, se curato opportunamente, non crea alcuna sofferenza al paziente portatore.

Non va dimenticato che la soglia dolorosa provocata da una disfunzione meccanico-articolare, interagisce con la "persona" nella sua totalità (mente- corpo) indebolendo la "risposta"  fisiologica, funzionale, emotiva e sociale.

La "Manipolazione Vertebrale" è una tecnica terapeutica che deve essere applicata sulla colonna vertebrale "esclusivamente" da Medici-Chirurghi specialisti in patologie dell' Apparato Neuro-Muscolo-Scheletrico, dopo un accurato esame diagnostico "Clinico e Strumentale".

Non tutti i "Dolori Vertebrali" possono essere trattati con la "Tecnica Manipolativa" in quanto esistono patologie vertebrali su cui si deve intervenire in modo differente.

La manipolazione vertebrale "Manu Medica" è uno strumento operativo utile ed indispensabile là dove esiste la giusta indicazione come conquista del  raggiungimento della corretta "igiene vertebrale";  supportata dalla "Scienza del Movimento" intesa nella sua percezione globale e tridimensionale nello spazio finalizzata al benessere globale dell'uomo nelle sue diverse dimensioni.

La risposta terapeutica deriva dalla professionalità e conoscenza del medico specialista che la effettua e che deve conoscere le precise Indicazioni e Controindicazioni.

La tecnica Marra può essere praticata a pazienti di qualsiasi età. 

Accademia di ricerca

Dr. Giuseppe Alessio Marra
Medico chirurgo-Specialista in ortopedia
Perfezionato in Medicina Manuale
Presso l’Università degli Studi di Siena
Modena-Italy

Contatti